<H1> cinturadiorione </H1> |
<H2> L’accesso a una panoramica su tutta la fisica, come viene fatta dai fisici </H2> |
<H2> Tutti possono fare fisica </H2> |
<H2> Fisica e matematica: i tre problemi della didattica convenzionale </H2> |
<H2> Un approccio moderno per introdurre la Fisica </H2> |
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<H3> La simmetria imperfetta tra protone e neutrone: la teoria di Heisenberg dell’isospin </H3> |
<H3> Particelle indistinguibili: come Fermi scoprì la statistica degli elettroni assieme a Dirac </H3> |
<H3> Il neutrino sterile: la particella “fantasma” che arrovella i fisici da decenni </H3> |
<H3> Come la gravità ci impedisce di misurare distanze più piccole della lunghezza di Planck </H3> |
<H3> Il trucco per stimare la temperatura di Hawking: la gravità quantistica dietro le unità naturali </H3> |
<H3> Perché secondo Rovelli la Relatività suggerisce di abbandonare il concetto di spaziotempo </H3> |
<H3> Demistificando lo spaziotempo di Minkowski una volta per tutte </H3> |
<H3> Cosa ho imparato da Einstein sul Problem Solving: come si studiano gli argomenti più rognosi? </H3> |
<H3> Come ho imparato ad amare i numeri immaginari </H3> |
<H3> Demistificando il Principio di Heisenberg </H3> |
<H3> Il bosone di Rubbia ha una massa leggermente diversa: cedimento del Modello Standard? </H3> |
<H3> La Matematica di come diventiamo bravi in qualcosa </H3> |
<H3> Cosa possiamo imparare dal diario degli appunti di Feynman </H3> |
<H3> Il Teorema “CPT”, o il motivo per cui un anti-universo sarebbe indistinguibile dal nostro </H3> |
<H3> Quel tremendo colloquio con Enrico Fermi che cambiò la carriera di Dyson </H3> |
<H3> No, le equazioni di Maxwell non furono capite subito </H3> |
<H3> L’unico modo che conosco per studiare Fisica </H3> |
<H3> Alla ricerca del neutrino di Majorana nel punto più freddo dell’Universo </H3> |
<H3> Il neutrino: la particella che non dovremmo conoscere </H3> |
<H3> L’anatomia dell’equazione di Dirac </H3> |
<H3> La genesi dell’equazione di Dirac </H3> |
<H3> Perché è stato necessario teorizzare il bosone di Higgs? Demistificando la rottura di simmetria </H3> |
<H3> Perché scrivo guide per lo studente e l’importanza di condividere ciò che si impara </H3> |
<H3> Un semplice conto per stimare la massa dei bosoni delle forze fondamentali </H3> |
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I costi e le spese generali hanno reso questa forma di comunicazione semi-pubblica irrealizzabile.
Ma i progressi della tecnologia di social networking del 2004-2010 hanno reso possibili concetti di condivisione più ampi.