Quanto vale il mio blog? scommetto che questa è la domanda che ti fai ogni volta che valorizzi il tuo blog postando un nuovo articolo. Un blog vale quanto impegno ci si spende e non quanto viene valutato da un algoritmo che calcola il valore di un blog.
Detto questo perù, voglio confessarti che mi è stato di notevole aiuto SEO Tools gratuito che mi dice quanto vale il mio blog e ne fa una stima matematica; il valore che restituisce "il valore del blog" è sicuramente dato statistico fondamentale per tener traccia dei progressi e dell'effettivo incremento di valore del blog.
Ad esempio se il mio blog vale 10 su una scala da 0 a 100 so che ho tanto margine di miglioramento, cosi mi metto a lavorarci su per dei giorni. Poi se rifaccio il test e vedo che il mio blog vale 25 su una scala da 0 a 100 posso capire che il mio blog sta migliorando. Anche il valore economico che parte da 60$ (valore minimo di un blog) e arriva a milioni di euro è un altro metro di misura per capire quanto vale il mio blog.
Questi infatti sono dei dati matematici che non tengono presente il valore umano, le ore di lavoro, le spese vive, il reale guadagno che puÚ generare un blog, ma Ë solo un algoritmo basato su oltre 60 fattori che puoi leggere qui se vuoi approfondire questo argomento.
Quindi la risposta alla domanda "quanto vale il mio blog" puù essere di due tipi. Una prettamente matematica giusto come statistica e l'altra reale in fatturato meno le spese. Dalla mia esperienza personale i due fattori spesso sono sempre vicine. Maggiore è lÏimpegno che ci si mette su di un blog, maggiore è il suo valore.
Hai già letto la guida su come analizzare un sito web questo articolo potrebbe esserti d'aiuto.