Quando si parla di Pubblicità si pensa subito ai grandi marchi che hanno segnato la storia del marketing. Perchè si pensa a loro e cosa vediamo da subito? la typography. Infatti quando si pensa alla pubblicità vediamo subito una lattina di Coca-Cola il suo grande successo è legato anche al suo carattere tipografico diventato ormai icona dei nostri tempi. Prima di tutto sono sicuro che vuoi conoscere quali sono i caratteri tipografici più utilizzati in pubblicità.
Potremmo fare tanti altri esempi di grandi case costruttrici di software, mobile phone e grandi catene di ristorazione come una su mille McDonald. Cosa accomuna tutte queste aziende oltre al loro successo? un carattere tipografico riconoscibile nel loro logo. Non hanno studiato grandi loghi, non hanno puntato tanto sulla grafica, ne investito in loghi 3d, ma sulla semplicità. La semplicità di un font arriva diretto allo spettatore, è leggibile e accattivante tutto questo lo rende davvero molto riconoscibile e facile da ricordare.
Helvetica è probabilmente uno dei caratteri tipografici più comunemente usati ed è in circolazione dal 1957. È un tipo sans serif ampiamente utilizzato che ha un aspetto semplice e pulito ed è di facile lettura. Helvetica è un'ottima scelta per informazioni più dettagliate all'interno di una brochure o di un volantino. Abbiamo voluto approfondire questo argomento dedicando un intero articolo ben strutturato che ti invitiamo a leggere: Scopri i caratteri tipografici più utilizzati in pubblicità nel 2021. La maggior parte dei caratteri tipografici può essere classificata in uno dei quattro gruppi di base: quelli con serif, quelli senza serif, script e stili decorativi.
I migliori caratteri che saranno apprezzati nella pubblicità nel 2021: Ambito. CoType Foundry's Ambit è un carattere sans serif eccentrico e unico ispirato ai primi grotteschi ma adattato per un uso moderno. Helvetica Now. Dopo il suo grande lancio ad aprile, Helvetica Now di Monotype è senza dubbio il vincitore. Tra i più diffusi troviamo anche i seguenti font.
Sono sicuro che la pubblicità è una quantità di elementi che si fondono tra di loro per creare un'alchimia perfetta. Ma quali sono gli elementi più importanti per la pubblcità digitale? Voglio darti un primo consiglio su tutti quello di creare la propria mailinglist attraverso una piattaforma di Email Marketing professionale, la quale ti possa dare una spinta in più per la tua prossima campagna pubblicitaria.
Il web design sembra semplice a prima vista. Inizi ad apprezzare il lavoro che è stato svolto in una particolare immagine solo dopo aver tentato di farlo. Questo, ovviamente, include la ricerca del carattere giusto per il tuo progetto pubblicitario.
Se il tuo talento però non è quello di fare il web designer allora, puoi assumere un'agenzia per il lavoro di ricerca font e progettazione. A seconda degli obiettivi che ti sei prefissato per la tua attività, potrebbe non bastare la tua conoscenza, ma per fortuna esistono agenzie capaci di elaborare le tue idee e renderli progetti di successo.