Lo sviluppo di una campagna di email marketing non è mai semplice. Bisogna conoscere le strategie del web marketing a livello base, ma anche la UX design, lo studio dei colori e perchè no? è sempre meglio se si conosce anche un pò lo studio del cervello umano. Ma pur di far salire il nostro ROI siamo disposti a tutto vero?
In una buona anzi direi ottima strategia per attuare una campagna di email marketing bisogna come prima cosa pianificare tutto, avendo cura di ogni singolo dettaglio e mai tralasciando il tuo obiettivo finale, convertire il più possibile.
Senza una buona pianificazione di una campagna email, ti sentirai un po perso, smarrito in quello che devi pubblicare oggi, ed in quello che forse potrai pubblicare domani. Ma invece al contrario se segui una buona campagna di pianificazione email maeketing allora ti sentirai, al sicuro, al calduccio anche quando ci saranno quei giorni in cui vivrai il blocco creativo; e credimi ce ne saranno.
Lo sviluppo di una campagna di email marketing non è mai semplice. Bisogna conoscere le strategie del web marketing a livello base, ma anche la UX design, lo studio dei colori e perchè no? è sempre meglio se si conosce anche un pò lo studio del cervello umano. Ma pur di far salire il nostro ROI siamo disposti a tutto vero?
Nei paragrafi superiori ti avevo appena detto che una email marketing deve per forza di causa maggiore essere usabile quindi avere una buona Ux Design. Ma nessuna paura, non c'è pericolo di bloccarsi qui perché se non si avessero troppe conoscenze dell'argomento ci sono servizi di supporto che possono aiutarti.
Nella creazione di una campagna di email marketing quello che abbiamo sicuramente bisogno, come ho detto, è una email. Esistono vari strumenti per la creazione di una email infatti da questi tools hai la possibilità di scegliere un template da modificare pronto all'uso per la tua causa. Quello che nessuno può fare se non si è un grafico è realizzare un logo da applicare nella parte alta della tua newsletter e di solito anche nella parte inferiore della email conosciuta come piede dell'email. Infatti, questo è il posto giusto se vuoi una mano per aggiungere un logo aziendale nella email.
Se stai avviando una strategia di web marketing allora nella tua comunicazione non potrà mancare certamente una email. Infatti, per la comunicazione di una azienda, l’email è una parte fondamentale. Scopri come inserire una email in una campagna marketing.
In questo articolo, non entrerò nel dettaglio della strategia di email marketing, ma ti dirò quali sono i fattori fondamentali perché funzioni. Se ti stai chiedendo perché non ti do subito i dettagli e perché voglio dedicare un intero articolo che si concentri proprio su questo in maniera più approfondita e dettagliata.
Definisci bene il tuo obiettivo
Crea una email quanto più personalizzata possibile
Scegli l’argomento
Parla il linguaggio del tuo target
Studia sempre i risultati, e nel caso correggi gli errori
Invia una second email migliorata
Cerca sempre di tenere un engagement
Fai un test d’invio
Assicurati che sia libera d’errori
Invia la tua email e raccogli i dati
Ricordati sempre di fare dei test d’invio questi sono importantissimi!
Design per dispositivi mobili. Probabilmente sei stanco di sentirlo, ma al giorno d'oggi c'è un'enorme spinta mobile nella tecnologia, quindi assicurati che il tuo pubblico sia in grado di leggere facilmente i tuoi contenuti su qualsiasi dispositivo. Ora che la maggior parte delle e-mail viene aperta su dispositivi mobili, non riuscire a ottimizzare le e-mail per schermi più piccoli può alienare il tuo pubblico principale. Puoi utilizzare il test di rendering per vedere come verranno visualizzati i tuoi contenuti prima di inviarli. A proposito di test ...
Se il rendimento della tua campagna di posta elettronica non raggiunge i tuoi obiettivi, ritornerei al passaggio otto e testerei alcuni fattori e perfezionerò i tuoi contenuti fino a quando non avrai raggiunto la tua definizione di successo dell’email. In una strategia che sia marketing o email o di qualsiasi altra forma è importante che tu Imposta il monitoraggio dei risultati così da porter migliorare imparando daila tua esperienza.
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